img-recuperatore-di-calore1
15 dic 15

Recuperatore di calore

Il ricircolo dell’aria negli stessi ambienti determina aumento di CO₂ anidride carbonica e agenti inquinanti… per ovviare a questo inconveniente bisogna ricambiarla, prendendo aria fresca di rinnovo dall’esterno, riscaldarla o raffreddarla a seconda della stagione, ed immetterla nell’ambiente. Il trattamento dell’aria (caldo o freddo) comporta un costo energetico importante, che può esser notevolmente contenuto recuperando la maggior parte del parte del calore contenuto nel flusso d’aria in uscita e trasferirlo al rinnovo.

I recuperatori di calore usati negli impianti di VMC (ventilazione meccanica controllata) sono scambiatori aria-aria che permettono il trasferimento di calore (e umidità nella versione entalpica) tra un flusso d’aria di espulsione ed un flusso d’aria di ripresa (fresca e filtrata). Lo scambiatore, i ventilatori ed i filtri sono posizionati in una cassa isolata con flange per raccordo ai canali, apparecchi di regolazione/controllo, dispositivi di pre o post-trattamento.

Il punto di lavoro di un recuperatore di calore è definito dalla portata d’aria (m³/h) e dalla pressione statica disponibile (Pa); i recuperatori possono essere a flusso incrociato, con rendimento tra il 40 ed il 70%, oppure in controcorrente con rendimenti superiori all’80%, chiaramente con un costo superiore. Gli scambiatori possono recuperare il calore sensibile (temperatura) ed anche quello latente (umidità).

I recuperatori di calore possono essere statici oppure rotativi; nello scambiatore rotativo la velocità è variabile e regolabile per modulare la resa. L’aria di rinnovo e quella di espulsione attraversano ciascuna una metà dello scambiatore, in controcorrente: l’aria espulsa attraversa una metà del cilindro e cede calore al rotore che lo accumula, l’aria di rinnovo, che attraversa l’altra metà, assorbe il calore precedentemente accumulato. Il cilindro ruota lentamente in continuazione.

flussi-incrociati

flussi incrociati in AI

contro-corrente

contro-corrente in AI

contro-corrente-pp

contro-corrente in PP

rotativo

rotativo in AI